DEVIL: AMORE E GUERRA, di Frank Miller e Bill Sienkiewicz ( recensione )

LO PUOI LEGGERE SU: Devil: Amore e Guerra ( cartonato, Panini )

AUTORI: Frank Miller, Bill Sienkiewicz

SINOSSI:  La moglie di un eminente psicologo viene rapita da uno sgherro di Kingpin per costringerlo a curare sua moglie Vanessa. Daredevil dovrà quindi liberare la donna ed intrufolarsi nel palazzo ultra sorvegliato del boss del crimine, per trovare il marito. Un’impresa tutt’altro che facile…

 

PRO: I testi crudi e diretti di Miller, accompagnati dalle tavole pittoriche ed artistiche di Sienkiewicz, davvero all’avanguardia se si pensa che risalgono al 1986.

CONTRO: Non c’è un faccia a faccia vero e proprio tra Daredevil e la sua nemesi, mentre le illustrazioni di Sienkiewicz in alcuni casi son fin troppo minimaliste ed essenziali.

GIUDIZIO COMPLESSIVO:

Amore e Guerra è un classico esempio di graphic novel, ovvero un racconto illustrato a sé stante, che ha una sua valenza aldilà di tutte le altre storie scritte sul personaggio di Daredevil e della sua continuity.

Miller pone l’accento soprattutto sul personaggio di Wilson Fisk, alias il boss criminale Kingpin, un uomo dotato di uno sconfinato potere e che tutti temono, ma a cui manca la cosa principale: l’amore e l’affetto di una donna, in particolare sua moglie Vanessa.

In questo caso, dunque, non è tanto l’azione o la rivalità tra l’eroe e il criminale a caratterizzare il racconto, ma i rapporti d’amore malati e non corrisposti, come quello succitato tra Fisk e Vanessa, ma anche quello tra la moglie dello psicologo e il suo rapitore schizofrenico.

Miller è riuscito a portare il fumetto adulto anche nel mondo dei supereroi, e questa graphic novel ( così come tutto il suo ciclo di storie su Daredevil ) ne è un fulgido esempio. Onore al merito anche alle illustrazioni pittoriche e sperimentali di Bill Sienkiewicz, che è riuscito ad andare oltre la classica griglia di una tavola a fumetti, prendendo alla lettera il concetto di Arte ( con la A maiuscola ) sequenziale.

 

VOTO: 7/8

Annunci

2 Risposte

  1. Letto una vita fa, me lo dovrei rileggere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: