LUDICOMIX 2016: una Lucca in miniatura !!!

Giunta alla sua tredicesima edizione, LUDICOMIX BRICKS & KIDS è una fiera dedicata al gioco e al fumetto che sta seguendo pian piano le stesse orme della ben più nota e blasonata LUCCA COMICS & GAMES !

Siamo sempre in Toscana, per la precisione nella ridente cittadina di Empoli, e anche qui la manifestazione partì un po’ in sordina dentro un’unica struttura, dove venivano collocati gli stand degli espositori, perlopiù di fumetti, gadget e giochi da tavolo. Poi, esattamente come a Lucca, si è iniziato a puntare più in alto e a sfruttare il seguito sempre maggiore che la fiera stava ottenendo, tentando di allargare gli orizzonti, sia logistici che tematici.

Adesso infatti abbiamo varie tensostrutture sparse nelle principali piazze della città e suddivise con una precisa logica. Oltre ai consueti padiglioni dedicati a gadget e fumetti si aggiungono quelli che ospitano autori e case editrici, mentre un po’ più distaccata c’è l’area games, sempre affollata di appassionati di videogames, giochi di ruolo o da tavolo

20160417_152014

20160417_164601

20160417_163955

Ma c’è un motivo ben preciso se il nome della manifestazione è stato integrato con la dicitura Bricks & Kids ! Infatti viene data grande rilevanza all’intrattenimento rivolto ai più piccoli con animazione, giochi all’aperto e un padiglione interamente dedicato ai famosi mattoncini Lego, con tante belle costruzioni in mostra per la gioia di grandi e piccini !

20160417_160814

20160417_171003

20160417_171131

20160417_171406

Chiudono il cerchio un palco dedicato agli immancabili cosplayer, che animano la kermesse con i loro costumi sgargianti, e un piccolo mercatino vintage dove è possibile trovare rarità e pezzi storici di ogni tipo, dai libri ai fumetti, passando per giocattoli, dischi e dvd !

Per cui, se siete appassionati di fumetti e videogiochi, e magari state diventando insofferenti al caos di Lucca, allora LUDICOMIX è quello che fa per voi. Una fiera sicuramente più vivibile, che di certo non offre tutta la varietà di prodotti che potete trovare a Lucca, ma se non altro costa molto meno ( 7 euro ) e vi risparmiate code interminabili o gomitate in mezzo agli stand…!

Il mio consiglio spassionato, quindi, è quello di farci un salto ( di solito è sempre intorno a metà Aprile ), specialmente se siete dei toscanacci come il sottoscritto !!! 😉

 

Alla prossima fiera !!!

Annunci

6 Risposte

  1. Anche da me hanno una fiera del fumetto, si chiamava Abano comix

  2. Mai stato in nessuna fiera, ma prima o poi ci andrò.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: