LUCCA COMICS & GAMES 2014 !

Mi sono reso conto che ogni volta che parlo di LUCCA COMICS & GAMES finisco sempre per ripetere le stesse cose, più che altro perché la magia e la spensieratezza che si respira per quelle strade rimane immutata ogni anno, mentre l’importanza che questo evento sta acquisendo ( anche a livello europeo ) aumenta sempre di più, così come l’affluenza dei visitatori.

E’ vero, qualche piccolo problema di organizzazione rimane e non sempre gli spazi nei padiglioni sono sufficienti a contenere la mole di gente che si riversa al loro interno, ma gli sforzi per tentare di migliorarsi ci sono stati e sono evidenti, tanto che il sottotitolo di questa edizione è stato REVOLUTION !

Questa rivoluzione ha riguardato più che altro alcuni padiglioni “tematici”, che sono stati aggiunti, spostati o ampliati. Mi riferisco ad esempio al PalaPanini, ovvero una tensostruttura interamente occupata dal prolifico editore modenese, dove ha potuto mettere in mostra tutte le sue ultime novità, oltre a quelle della sezione Disney e delle classiche figurine, senza tralasciare il variegato catalogo della Pan Distribuzione. Inutile dire che il loro stand era costantemente preso d’assalto !!!

Foto0942 Foto0944

Le altre novità di questa edizione hanno interessato l’area Japan, stavolta ancora più grande e collocata intorno a un suggestivo parco giochi con tanti piccoli zampilli d’acqua al centro, ma sempre piuttosto distaccata da tutto il resto, così come Lucca Junior, che si è scambiata la location con la parte nipponica. In questo modo anche l’area dedicata ai più piccoli si è potuta ampliare, offrendo più spazio alle attività ludiche e una nutrita mostra di spettacolari costruzioni Lego !

Foto0964

Foto0972

Foto0971

Grande attenzione quest’anno anche all’universo di Star Wars, che si è guadagnato un nuovo, intero padiglione “sorvegliato” da un’imponente Ala-X e dai simpatici R2-D2 e C3PO, oltre a vari manichini e figuranti mascherati, sia fuori che dentro la tensostruttura. Insomma, la saga di George Lucas sembra non sentire proprio i segni del tempo e sta invadendo sempre di più la kermesse lucchese !!!

Foto0947

Foto0950

Foto0951

Foto0987

Già dall’anno scorso, invece, la Warner si è imposta con una struttura interamente dedicata alla sue ultime produzioni, sia cinematografiche che per home video, rimarcando l’attenzione crescente degli organizzatori della fiera anche nei confronti della settima arte. Quest’anno oltretutto si festeggiano i 75 anni di Batman e l’uscita dell’ultimo videogame della serie Arkham, per cui l’Uomo Pipistrello troneggiava subito all’ingresso del padiglione, insieme ad una bellissima riproduzione della batmobile versione cartoon anni Novanta !

Foto0958

Foto0959

Ma il bello di Lucca sta anche nel fatto che si possono incontrare grandissimi artisti del fumetto e trovarseli a pochi metri di distanza, magari mentre realizzano sketch o firmano autografi ! Qui sotto, ad esempio, potete ammirare il grande Mike Deodato Jr. ( sulla sinistra, con lo scudo di Capitan America sulla maglietta ), Gabriele Dell’Otto mentre firma le sue meravigliose stampe, e il sempre disponibile ( e bravissimo ) Simone Bianchi:

Foto0941

Foto1000

Foto1001

E infine, come non concludere senza i coloratissimi e immancabili cosplayer, che anche quest’anno non hanno perso occasione per impersonare i loro beniamini di carta o di celluloide ! Ecco qui una bella foto di gruppo, rigorosamente a tema Marvel !!!

Foto0982

E poi spazio al gentil sesso, per fortuna sempre più presente e sempre più… provocante !!! 😉

Foto0984

Foto0985

E se ancora non vi basta, chiudo questo breve reportage con un po’ di foto di bellissime statue di supereroi e robottoni giapponesi, protagonisti tra l’altro di interessanti mostre sparse per la città !

Foto0930

Foto0974

Foto0989

Foto0986

Foto0932

Foto0931

Foto0975

Foto0976

 

Come dico sempre, questo è solo un assaggio di quello che potete trovare a LUCCA COMICS…. ma per comprendere davvero quale sia l’atmosfera magica di quel posto, non si può fare altro che andarci e viverla in prima persona ! Se non l’aveste già fatto, avete ancora un anno per organizzarvi per la prossima edizione… e poi non dite che non ve l’avevo detto in anticipo !!! ;-p

Annunci

10 Risposte

  1. peccato che mi sono perso i padiglioni, in futuro dovrò organizzarmi meglio

    • Quali ti sei perso esattamente ? Non hai fatto in tempo a vederli ?!

      • non ho proprio fatto il biglietto, e comunque sono stato solo ieri, 1 giorno, troppo poco.

        Proprio adesso sto scrivendo l’articolo dove racconto la giornata.

      • Ah bé, allora hai fatto giusto il “turista”…! 😉
        Cmq da quanto ne so domenica c’era una folla allucinante ed era difficile anche solo ENTRARCI dentro i padiglioni, per cui mi sa che hai fatto bene….!!!

      • diciamo che, anche senza entrare nei padiglioni, per me è stata più una faticaccia che un vero e proprio divertimento.
        Però, era la mia prima volta, ed ora che ho visto come funziona, in futuro penso di potermi organizzarmi meglio.

      • Sabato e domenica ormai sono impraticabili. Se vuoi un consiglio, per goderti un minimo la fiera e girare senza problemi tra gli stand ti conviene andare gli altri giorni…!

  2. wow bell’esperienza. Io andai qualche anno fa e fu subito grande amore. Spero di organizzarmi per il 2015 ! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: