MCM LONDON COMICON 2014 !

Vista la felice esperienza di due anni fa, ho deciso di tornare in quel di Londra anche quest’anno, approfittando di un evento che non poteva lasciare indifferente un NERD duro e puro come me !!! Sto parlando dell’MCM Expo London ComiCon, una convention dedicata interamente al mondo di fumetti, film e videogiochi, che si svolge due volte l’anno a Londra, e si sta espandendo anche in altre città del Regno Unito e non solo…!

MCM_ingresso

Mentre il KAPOW!, dove andai la scorsa volta, era qualcosa di più piccolo e settoriale, l’MCM invece è un evento organizzato in grande stile, un po’ come la nostra Lucca Comics & Games. E in effetti le analogie che mi sono venute in mente sono state più di una, in particolare con la Lucca Comics dei primi anni, quando si svolgeva ancora al Palazzetto dello sport !

Se escludiamo il fatto che il London Excel Centre è una struttura decisamente più grande e attrezzata del Palazzetto, per il resto la sistemazione logistica degli stand e le infinite code ( ahimè ) alla biglietteria, mi hanno fatto rimembrare quei primi anni in cui, ancora ragazzino, iniziai a seguire con costanza la kermesse toscana. Ma la coincidenza inquietante è che anche Lucca Comics inizialmente si svolgeva sia a maggio che a ottobre, proprio come l’MCM ! 🙂

Digital image

Devo dire che anche il pubblico della fiera londinese non è molto diverso da quello nostro, forse un po’ più giovane come media di età, ma alla fine vale la regola che i NERD sono tutti uguali, in qualsiasi parte del mondo, e un occhio “allenato” come il mio ormai li riconosce subito….! 😉  Tanti appassionati che si accalcavano per accaparrarsi il fumetto arretrato che gli mancava o un dvd, magari un po’ scontato, o la copia dell’ultimo videogioco uscito o di un’action figure del proprio eroe. Insomma, normale routine per chi frequenta abitualmente questi ambienti….

Digital image

Digital image

Action figures_MCM

Stand_MCM

Stesso discorso vale per i famigerati cosplayer, ormai immancabili in ogni evento fumettistico che si rispetti e sempre più numerosi ! Come al solito c’erano i costumi più professionali e ben realizzati e quelli invece più raffazzonati e caserecci, che spaziavano fortunatamente un po’ in tutti i settori: dai manga ai supereroi, fino ai film e ai videogames, nessuno escluso !!!

War Machine_cosplay

Digital image Digital image Digital image Digital image

La suddivisione per aree tematiche ( japan, comics, videogames, film e tv ) e gli ampi spazi in cui si svolgeva la fiera permettevano di girare tranquillamente, nonostante il grande afflusso di persone, e di potersi focalizzare nella sezione che interessa di più. Da segnalare anche una nutrita Artists Alley, altra costante delle fiere del fumetto anglofone, che proponeva molte produzioni indipendenti e autori in cerca di visibilità, insieme a qualcun’altro più conosciuto. Mentre nella sezione film & tv c’erano attori e doppiatori ( perlopiù di serial tv e cartoni ) che si prestavano a firmare autografi o farsi scattare qualche foto.

Digital image Digital image Digital image

Da frequentatore ( quando possibile ) di questi eventi, sono contento di aver potuto conoscere una realtà diversa dalla nostra, ma per certi versi simile, che mi ha permesso di valutare pregi e difetti sia dell’una che dell’altra. Nel complesso, dunque, una bella esperienza sicuramente da rifare, magari con un bel priority pass acquistato sul sito per tempo, che mi eviterebbe quelle due ore buone di fila prima di entrare…!!! ;-p

Se siete interessati a saperne di più o a partecipare a una delle prossime convention in programma, questo è il sito ufficiale dell’MCM ComiCon, che riporta a tutti gli eventi organizzati per il Regno Unito e dintorni:

http://www.mcmcomiccon.com/

 

Annunci

Una Risposta

  1. Bellissima. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: