DEADPOOL UCCIDE L’UNIVERSO MARVEL ( recensione )

Primo capitolo di una sanguinaria trilogia che vede come protagonista assoluto il mercenario chiacchierone più amato di sempre, DEADPOOL UCCIDE L’UNIVERSO MARVEL è una miniserie in quattro parti dal titolo quanto mai didascalico….!

Tutto ciò che vedrete in questa storia, infatti, si può riassumere in una serie continua di ammazzamenti, in genere piuttosto crudi e truculenti, perpetrati ovviamente dal “buon” Wade Wilson, deciso a fare piazza pulita di tutti i supereroi e i supercriminali dell’universo Marvel ! Se vi aspettate qualcos’altro dalla miniserie in questione, potete tranquillamente fare a meno di leggerla…. 🙂

Cullen Bunn, lanciatissimo scrittore già al lavoro anche su Wolverine e Venom, si diverte più che altro a giocare con la mente malata del protagonista e le sue “voci interiori”, ma anche con il famigerato abbattimento della quarta parete, ovvero il fatto che Deadpool sia perfettamente conscio di essere un personaggio dei fumetti, che spesso lancia battute e invettive direttamente ai lettori.

Un tentativo di entrare nella sua testa da parte di Psycho-Man, crudele tiranno del Microverso, farà scattare qualcosa in Wade che lo porterà ad essere ancora più lucido nella sua follia e meno incline alle battute, con una sola voce nella sua testa, più decisa e autoritaria, ad indicargli con precisione la strada da perseguire. Il risultato sarà un’autentica carneficina, che porterà all’uccisione di tutti i superesseri che popolano l’universo Marvel ( anche i più potenti ! ), mentre Taskmaster si metterà sulle sue tracce, assoldato da zia May (!) e dagli altri parenti delle illustri vittime di Wade….

I Marvel-fan più nerd e puristi non potranno fare a meno di storcere il naso di fronte ad alcune morti quantomeno discutibili e improbabili, anche per la velocità della loro esecuzione. Vendicatori, X-Men ed esseri come Thanos o Galactus vengono fatti fuori in poche pagine o vignette, e questo ritmo forsennato non dona la giusta epicità agli scontri, per quanto già poco credibili di per sé ( soprattutto nel loro esito… ).

Alla fine il risultato è solo un puro divertissement, che farà contenti soprattutto i fan più accaniti del mercenario logorroico e chi, semplicemente, vuole divertirsi a vedere autentiche icone del fumetto umiliate con morti truculente e sanguinose, senza porsi troppe domande sulla loro esecuzione….

I disegni di Dalibor Talajic rendono comunque piacevole la lettura, grazie al suo stile classico e pulito, che non eccede mai troppo, sia nell’impostazione delle tavole che nelle fisionomie dei personaggi, conferendo al suo lavoro un gusto quasi retrò, da fumetto anni Sessanta, benché riadattato ai giorni nostri.

E decisamente retrò è anche l’impostazione della storia breve in appendice, firmata da Stuart Moore e Joe Quinones, che ci racconta le origini di un improbabile Deadpool della “golden age”, ossessionato dai vecchi cartoon della Disney ! Una sorta di anti-Capitan America molto sui generis, divertente e ben rappresentato, che si dimostra un’azzeccata chiosa per questo volumetto dedicato al mercenario chiacchierone.

Nel complesso, però, DEADPOOL UCCIDE L’UNIVERSO MARVEL si può considerare un progetto riuscito a metà, troppo frettoloso e improbabile nel suo svolgimento, pur trattandosi di un fumetto di supereroi…. Peccato, perché il potenziale comunque c’era e ne poteva uscir fuori un piccolo gioiello dell’intrattenimento, con i dovuti accorgimenti e una sceneggiatura più studiata e calibrata, che approfondisse maggiormente anche la psicologia del personaggio e le dinamiche con gli altri supereroi.

 

 

 

Annunci

6 Risposte

  1. Galactus sconfitto da Deadpool?
    Storia dalle premesse assurde, ma intrigante. 🙂

  2. A me questo non è piaciuto mica granché…ma vuoi mettere con la vecchia e analoga storia del Punitore?

  3. […] 1  DEADPOOL UCCIDE L’UNIVERSO MARVEL ( recensione ) […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: