ASPETTANDO IL NUOVO ANNO…!

Un altro anno si sta per concludere e l’efficientissimo staff di WordPress mi ha già inviato il consueto resoconto finale sull’attività del mio blog nel 2013 !

E’ inutile nascondersi dietro a un dito: i blog ormai sono sempre più obsoleti, nel senso che sono completamente surclassati dai social network come Facebook o Twitter, decisamente più immediati e alla portata di tutti. Anche i blogger, del resto, ho notato che sono sempre meno predisposti a interagire tra di loro, visto che il blog ormai viene utilizzato quasi unicamente come strumento per proporre idee e pensieri che vadano oltre il mordi e fuggi dei social network….

Ma del resto, Facebook, Twitter o Google + sono diventati anche il mezzo principale ( non a pagamento ) per attirare sul proprio blog qualche visitatore in più ! Condividere i propri articoli su queste piattaforme infatti ti consente effettivamente di guadagnare qualche lettore, ma perlopiù occasionali. L’utente medio dei social network è abituato a recepire e condividere centinaia d’informazioni ogni giorno, ma questa mole di materiale è dispersiva e difficilmente porta il lettore a seguire costantemente o affezionarsi a un determinato sito o blog, specie se non è particolarmente conosciuto o “mainstream”.

Tutto questo per dire che effettivamente soffro un po’ l’invasione dei social network, più che altro perché è andata a discapito dei blog, a cui continuo ad essere affezionato. Mi piace infatti l’idea di poter gestire uno spazio tutto mio, che vada oltre a un semplice profilo su Facebook e simili, ma mi rendo conto che i tempi sono cambiati e la massa ormai è orientata verso altri lidi…. Credo quindi che sia giusto adattarsi e cercare di sfruttare ciò che di buono questi nuovi mezzi di comunicazione hanno da offrire, a cominciare da una più facile interazione tra gli utenti e un potenziale pubblico decisamente più vasto !

Prima di salutarvi con questo ultimo post del 2013 voglio però mostrarvi quali sono stati gli articoli più letti del mio blog quest’anno:

Esattamente come lo scorso anno, il post dedicato a Lucca Comics è stato quello più visitato, com’era facile immaginarsi, visto che la kermesse toscana attira ogni anno sempre più visitatori ! Al secondo e terzo posto invece troviamo la coppia più folle e amata dai lettori di comics, ovvero Joker e Harley Quinn ! Tra l’altro MAD LOVE era già nella Top 5 anche nel 2012….!!!

Alla quarta posizione c’è la recensione della miniserie dedicata all’ipotetica morte di Devil, realizzata da alcuni autori che hanno fatto la storia del personaggio. E’ giusto però sottolineare che si tratta di una delle poche recensioni che quest’anno ho pubblicato direttamente qui sul blog e non su MangaForever, così come quella del primo film di THOR, al quinto posto, la quale ha beneficiato anche del fatto che ha partecipato a un concorso indetto dalla pagina Facebook ufficiale del film ! 🙂

Bene, direi che è proprio tutto per quest’anno, per cui vi auguro un felicissimo 2014 e speriamo che sia un anno ancora più produttivo per me e per tutti gli stoici che come me continuano ad aggiornare un blog ! Pace e prosperità a tutti !!!  😉

Annunci

8 Risposte

  1. ……sperando che le idee non ci vengano mai a mancare.

    • Assolutamente ! Senza quelle si va poco lontano….!!! 😉

      • certo, però, soprattutto nel mio caso, io non ho tante idee, cerco di parlare semplicemente di quello che leggo e guardo, e non so nemmeno se le cose che scrivo possono definirsi vere e proprie recensioni. In ogni caso, se non leggessi così tanto, non sarei riuscito a scrivere tutti questi articoli

      • Anche solo limitarsi a dare dei giudizi di senso compiuto su una determinata opera può essere un argomento più che valido ! L’importante è avere qualcosa di sensato da dire !!! 😉
        Anch’io, come vedi, sul blog parlo quasi esclusivamente di ciò che leggo….

      • Tra i tanti di cui trattano il nostro argomento, cmq penso che il migliore sia lui: http://docmanhattan.blogspot.it/
        non so se lo conosci, ma riesce a pubblicare tutti i giorni, anche degli articoli lunghi.

      • Beato lui ! Io è già tanto se ne pubblico uno a settimana….!!! 😦
        Cmq si, lo conosco. E’ molto seguito anche perché ha un modo tutto suo di trattare l’argomento, spesso molto ironico… 🙂

  2. Quello che dici è verissimo, ma mi piace pensare che siano rimasti effettivamente soltanto coloro che hanno qualcosa da dire e da condividere.
    Quantunque alcuni Blog seguono una precisa scaletta e sono preparati a puntino per piacere al pubblico, ma non c’ è nulla di male in questo.
    Il futuro comunque non sarà dei Social ma di Youtube, è li che la nuova generazione si è buttata a capofitto e presto o tardi anche la televisione se ne accorgerà ( già alcuni Youtubers famosi vengono seguiti da Pr noti oppure lavorano in radio famose).
    La comunicazione si evolve continuamente. 🙂
    Comunque i Blog continuano a essere la cosa che più di tutte mi affascina e mi informa.
    Penso a Blog come quello citato sopra del Doc, quello di Roberto Recchioni e tanti altri.
    Facebook è solo apparenza, ipocrisia e giochini, diventa utile solo per comunicare e condividere qualcosa con chi vive lontano da te e per ogranizzare eventi.
    Twitter che uso anch’ io molto, è ironia, condivisione veloce, satira, ma manca di umanità, molto spesso viene usato soprattutto in chiave distruttiva e vive tantissimo di egocentrismo.

    • A me Twitter non ha preso per niente, invece… per condividere qualcosa a questo punto preferisco Facebook…!
      YouTube ha già un grande successo, ma credo sia una cosa diversa rispetto ai social network classici, visto che è un’altra forma di comunicazione… Cmq non c’è dubbio che queste piattaforme sono in continua evoluzione e magari tra qualche anno Fb sarà già obsoleto come adesso i blog !!! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: