FLORENCE FANTASTIC FESTIVAL 2013 !

Dal 10 al 12 maggio si è tenuto a Firenze il FLORENCE FANTASTIC FESTIVAL, un evento dedicato a tutti gli amanti del “fantastico” e quindi non solo fantasy, ma anche cinema, videogiochi e fumetti. E’ la prima volta che Firenze organizza qualcosa di questo tipo ed essendo anche la mia città non potevo fare a meno di farci un salto….! 🙂

FFF_Ingresso

Appena arrivato, però, mi sono subito reso conto che l’affluenza di visitatori non era moltissima, nonostante fosse un soleggiato sabato, e questo penso che sia dipeso sostanzialmente da due fattori: poca pubblicità ( e soprattutto non nei canali giusti ) e un biglietto d’ingresso troppo elevato ( 10 euro, per vedere un quinto di quello che puoi trovare a Lucca… ). Peccato, perché era l’ora che una città come Firenze si svecchiasse un po’ e aprisse i suoi orizzonti anche a realtà diverse, quindi speravo molto nella buona riuscita di questo evento ! Mi auguro comunque che ci possa essere una seconda edizione e che abbiano imparato dagli errori di quest’anno….

Ma adesso passiamo alle note positive ! Durante la manifestazione infatti ho avuto modo di conoscere eccezionali artisti come Simone Bianchi e Claudio Castellini, del quale ho seguito anche un interessante incontro in cui parlava del suo personale approccio nel disegnare fumetti di supereroi, prendendo ad esempio alcune delle sue meravigliose tavole. Sia lui che tutti gli altri artisti presenti coi loro stand si sono dimostrati gentili e disponibili, perennemente al lavoro con foglio, matita e pennello ! Tra di loro c’era anche il bravissimo Lucio Parrillo, che ha dato prova della sua arte nell’area performance insieme ad altri artisti, ed è anche l’autore del manifesto del Festival !

Incontro col grande Claudio Castellini !

Incontro col grande Claudio Castellini !

Tavole di Castellini

Tavole di Castellini

Simone Bianchi

Simone Bianchi

Lucio Parrillo all'opera !

Lucio Parrillo all’opera !

Manifesto del FFF di L. Parrillo

Manifesto del FFF di L. Parrillo

 

Gli stand che vendevano fumetti e gadget più nerd purtroppo erano pochi, così come i cosplayers, ma per fortuna c’era qualche rara eccezione, come potete vedere dalle foto qui sotto….

Stand_Batman Stand_nerd

Joker_stand

Drago

Ewoks_Stand

Cosplayer spettacolare !

Cosplayer spettacolare !

 

Diciamo quindi che le cose da migliorare di questo FLORENCE FANTASTIC FESTIVAL sono ancora tante, ma si tratta comunque di un primo passo in avanti per la capitale toscana… Speriamo che iniziative di questo genere continuino e che si vada sempre a migliorare !

Per adesso è tutto. Alla prossima ! 🙂

Annunci

11 Risposte

  1. e ora immagina tutti quelli cm me che nn ci sono potuti andare….rebloggo 😀

  2. L’ha ribloggato su Chezlizae ha commentato:
    da Spider-Ci’s un weekend Fantastico…. 😀

  3. Qui da me, dubito che certe cose verranno mai fatte, salutoni Spidey. 😉

    • Fino all’anno scorso non c’erano mai state neanche a Firenze, per cui mai dire mai, caro Pirk ! Dipende da chi verrà a governare la tua città… ;-p

      Un salutone anche a te !!!

  4. Cavolo, questo me lo sono perso…sono tornato solo oggi!! T_T

    • Vabbè, ma alla fine non ti sei perso così tanto… Il biglietto costava onestamente troppo e non aveva nulla a che vedere con quello che ti può offrire Lucca !!!
      Magari il prox anno ti potrai rifare con un’edizione migliore, visto che anche su Facebook le critiche non sono mancate…! 😉

  5. se non altro e’ da apprezzare che abbiano anche solo provato a fare qualcosa di nuovo… ma quanto costa Lucca, per dire?

    • Lucca costa 15 euro, che in effetti non è poco, ma perlomeno è una manifestazione davvero in grande stile ! Qui a Firenze sarebbero dovuti partire un po’ più bassi, visto che era la prima edizione e non offriva certo tutto quello che puoi trovare a Lucca….
      Cmq apprezzo lo sforzo, per carità. Sempre meglio che nulla….! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: