LUCCA COMICS & GAMES 2012 !

Quest’edizione 2012 di LUCCA COMICS & GAMES verrà sicuramente ricordata come una delle più partecipate e con il maggior afflusso di visitatori, visto che già solo nei primi tre giorni è stato superato il record dello scorso anno ( 155mila visitatori ), in cui la fiera era durata tra l’altro ben cinque giorni !!!

Un vero successo, insomma, che conferma la mostra-mercato lucchese come uno dei punti di riferimento assoluti per chiunque ami fumetti, animazione, giochi di ruolo e tutto ciò che ruota attorno a questi meravigliosi mondi di fantasia ! Quest’anno tra l’altro si contavano anche numerosi ospiti di spessore, che sicuramente hanno contribuito a questa grande affluenza da parte dei fan: su tutti Jim Lee e Geoff Johns, ovvero due dei maggiori fautori del rilancio dell’universo Dc, e Takeshi Obata, creatore del famosissimo manga Death Note.

Questo record di presenze è sicuramente un fatto positivo, soprattutto per l’industria del fumetto, mentre è un po’ più negativo per chi vuole girare serenamente tra gli stand, visto che la calca a volte era fin troppa, specialmente in prossimità delle case editrici più di richiamo…. Ma guardiamo ai lati positivi: la mia collaborazione con MangaForever mi è valsa un cosiddetto “Accredito Stampa” che mi ha permesso di visitare la fiera senza sborsare un euro, e venerdi ( quando sono andato io ) anche il tempo era bellissimo ! Inoltre c’erano diversi stand che scontavano volumi a fumetti anche fino al 50%, ma devo dire che sono riuscito a contenermi e a non spendere troppi soldi, anche perché la maggior parte dei fumetti che mi interessano già li prendo in fumetteria !!! 😉

Ma ora bando alle ciance e partiamo con una bella carrellata di foto che ho scattato durante la fiera, ovviamente mai come quest’anno “invasa” da cosplayers, ovvero appassionati travestiti come i loro personaggi dei fumetti preferiti !

Cominciamo con questo meraviglioso quartetto composto da Deadpool ( con tanto di testa zombie sottobraccio ! ), Mystica, Black Spider-Man e Wolverine ( versione film ):

Qui invece abbiamo un quintetto di villain dell’Uomo Pipistrello: per l’esattezza Harley Quinn ( girata di spalle ), Poison Ivy, l’Enigmista, Catwoman ( versione Halle Barry ) e Bane ( versione fumetto ):

Mentre questo invece è un trittico ispirato all’ultimo capitolo cinematografico del Cavaliere Oscuro. C’è bisogno che vi dica chi sono ?!?!? 🙂

E che dire poi di questa battaglia improvvisata su un muretto tra Spider-Man e Goblin ?!?! Spettacolare ! *_*

Ah, e dopo si è aggiunto anche Spidey col costume nero a dare una mano al suo compagno !!! 😉

Ma una menzione d’onore la meritano anche quest’installazione dell’Umbrella Corporation ( sì, quella di Resident Evil !!! )…

… e questo Voltron, davvero ben realizzato !!!

Passando invece all’interno della fiera, non potevo non immortalare queste meravigliose statue dipinte di supereroi, come Batman, Superman, Hulk Rosso, Spider-Man, Iron Man e numerosi altri:

 

E non sono da meno queste riproduzioni fedelissime di elmi e oggetti vari, come il martello di Thor e il Cubo Cosmico, così come li abbiamo visti nel film degli Avengers:

Concludiamo infine con queste tre statue a grandezza naturale di Darth Vader e dei robot R2-D2 e D3BO, direttamente dalla saga Star Wars !

Queste ovviamente sono solo una selezione di tutte le foto che ho scattato, ma spero che bastino a rendere l’idea del meraviglioso e colorato mondo in cui ci si immerge quando si arriva a Lucca Comics & Games ! Un’esperienza che se siete degli appassionati di fumetti, cinema e animazione dovete assolutamente provare !!!

Alla prossima Lucca !!!! 😉

Annunci

14 Risposte

  1. Un giorno ci verrò, m’intrippa troppo Lucca Comics, salutoni. 🙂

  2. come dicevo altrove un giorno ci andrò (magari quando si sarà sgonfiata la bolla del cosplaying, che sennò tanto vale che vado a una quasiasi festa di carnevale :D)

    • Ma no, dai ! Come sei bacchettone !!! ;-p
      Il bello di Lucca sono anche i cosplay !!!! 🙂

      • sì ma anche a me piace il cospleggio, io stesso ho mezza idea di travestirmi a una delle prossime fiere che vado… ma no che ormai qualsiasi convention di fumetti diventa quasi esclusivamente una mascherata di gente che magari manco legge i fumetti da cui si traveste, perché lo sappiamo che tante volte è così XD

      • Si si, è vero. Speriamo però che queste fiere possano incentivare anche l’acquisto di qualche fumetto ( quest’anno ad esempio ho letto che le vendite sono andate molto bene, in generale ). In ogni caso, fa sempre piacere vedere qualche bel cosplay, magari anche quelli non bellissimi ma divertenti o ironici, che comunque fanno “colore” e ravvivano questi eventi ! 😉

  3. Questo è il secondo o terzo resoconto che leggo di Lucca Comics firmato da te, caro Marco, e ogni volta mi prude la testa (senso di ragno?) per non esserci stato. Avrei sicuramente dilapidato i miei averi in acquisti! Lucca è lontana per me ma prima o poi ci verrò pure io, quando gli impegni famigliari molleranno la presa.

    • Eh si, caro Alberto, un appassionato di fumetti come te deve assolutamente andare almeno una volta a Lucca Comics ! Anche se non ti nascondo che la grandissima affluenza di quest’anno ha provocato non pochi problemi anche per chi veniva in macchina….! 😦

  4. D’accordissimo su tutto, quelli dell’Umbrella Corporation li ho persino filmati, erano troppo ganzi. 😛

    • Si, è vero ! Anche se dubito che quelli fossero dei comuni “cosplayer”… penso più a una bella operazione pubblicitaria !!! 😉

      • Sì, è quel che penso anch’io! Secondo me erano “ingaggiati” dal Lucca Comics per sponsorizzare il film… Anche perché, senza nulla togliere ai cosplayers, erano davvero professionali! Si vedeva che erano del mestiere! 😉

      • Eh direi…! C’avevano anche le camionette con il logo dell’Umbrella e un finto laboratorio antisettico !!! 🙂

  5. […] 1 LUCCA COMICS & GAMES 2012 ! […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: