SPIDER-ISLAND: FINALE ! ( recensione )

Col numero 581 di Spider-Man giunge a conclusione SPIDER-ISLAND, uno degli eventi ragneschi più importanti degli ultimi anni, in cui non mancheranno comprimari illustri come i Vendicatori e gli X-Men, e vecchie conoscenze come Kaine, Venom e lo Sciacallo ! Un finale al fulmicotone scritto dal solito Dan Slott e illustrato dagli ottimi Humberto Ramos e Stefano Caselli, in cui tutto l’universo di Spidey sarà coinvolto e verrà messo in discussione !

Se volete sapere un mio giudizio più approfondito non dovete far altro che cliccare QUI e leggervi la mia recensione su MangaForever! 😉

A presto !!!

13 Risposte

  1. ammazza che brutta sta copertina XD comunque sta cosa dei ragni giganti mi sa troppo da b-movie, proverò a dargli un’occhio

    • Proprio per questo è probabile che ti piacerà !!! ;-p
      In molti l’hanno infamata, ma invece credo che valga la pena leggerla, sempre che la si prenda come una lettura di puro intrattenimento, ovvio….! A me tra l’altro piacciono molto anche i disegni stilizzati di Humberto Ramos ( quello della copertina, sì…! ;-p )

      • a me non dispiace Humberto Ramos (in generale ammiro gli autori con un tratto non troppo realistico perché io stesso non sono capace di fare disegni realistici fatti bene XD), ma sta copertina qua è inutilmente iperespressiva, mi fa pensare a quella zozzeria di Spider-man versione fintomanga-giappo di una decina d’anni fa 😀

        in ogni caso leggerò sto ciclo a base di ragnoni impestanti… grazie della segnalazione!

      • Eh eh, in effetti quella versione finto-manga era piuttosto inutile, anche se il diegnatore ( Skottie Young, se non erro ) mi piaceva molto ! 😉
        Secondo me Spider-Island dovrebbe rientrare nelle tue corde: è divertente, ricca d’azione e piena di mostri ! Considera poi che ci sono anche Kaine e lo Sciacallo !!! 😉

  2. Ti dirò, nel complesso ho gradito SPIDER-ISLAND, anche se come villain la Regina non era un granché (decisamente meglio lo Sciacallo!). *SPOILER* Anche l’allontanamento di Carlie è arrivato ben gradito: non ho ancora perdonato a Quesada l’eliminazione della coppia Peter-MJ, e vedere che in qualche modo ne stanno riponendo le basi mi conforta un pochino. Non troppo, ma è già qualcosa. Del nuovo Venom che ne pensi? Io ho cominciato a seguire anche SPIDER-MAN: UNIVERSE, e per quanto abbia apprezzato i tie-in di Cloak & Dagger, Jackpot, Punisher e Vendicatori, devo ancora farmi un’idea sul personaggio titolare della testata, al momento…credo sia un po’ troppo militarista per i miei gusti, anche se alcune cose (tipo il nuovo Jack Lanterna) sono delle vere e proprie chicche…

    • A dire il vero il nuovo Venom convince poco anche me, per questo non ho seguito fino a adesso Spider-Man Universe… Inizierò a prenderlo proprio da questo mese, per via di Avenging Spider-Man, sperando che non sia una boiata pazzesca e per rifarmi gli occhi coi bellissimi disegni di Madureira !!! *_*

  3. Certo a che leggere i commenti sul tuo articolo e i vari forum che parlano di fumetti Slott sta sulle scatole a molti,eh. 🙂
    Salutoni. 😉

    • Eh si, in effetti molti sono prevenuti nei suoi confronti, anche perchè ha riportato un’aria più fresca e spensierata sulle pagine del Ragno, come ritorno alle atmosfere classiche dell’era Lee/Ditko. A me personalmente piacciono, anche perchè alternano momenti più frivoli ad altri più drammatici, con risultati nel complesso soddisfacenti ! 😉

  4. Io credo che le vendite siano sovrane cioè se il fumetto continua a fare proseliti ed acquistare lettori ( magari i più giovani che sicuramente si troverebbero più a suo agio con uno Slott che con un De Matteis tanto per fare un esempio) allora va tutto bene.
    I vecchi affezionati ritorneranno ad entusiasmarsi con il prossimo o i prossimi che si avvicenderanno tanto nelle testate Marvel gli scrittori più di un paio d’anni mi pare che non durino.
    Parlo da lettore saltuario e da osservatore magari avrò detto fregnacce,saluti. 🙂

    • Da quanto ne so Spider-Island è andato piuttosto bene negli USA e Slott continua tuttora a scrivere il Ragno, per cui credo che il suo lavoro venga apprezzato. Il fatto che le sue storie a volte siano più leggere non significa cmq che possano andar bene solo per un pubblico di ragazzini: si tratta di sano intrattenimento su carta adatto a tutti, anche ai lettori non più di primo pelo come me !!! ;-p

  5. Mi sono procurato tutto il ciclo in una botta sola, essendo rimasto orfano di Ultimate Peter Parker. Miles Morales non mi convince moltissimo e continuerò a seguire USM cmq, ma mi mancava il VERO Spider-Man, quindi volevo riavvicinarmi alla testata classica (che avevo abbandonato già due volte, la prima proprio in concomitanza con la chiusura della saga dello Sciacallo e della finta rivelazione sull’identità di Ben Reilly).

    Mah, Slott non mi fa impazzire, ha idee troppo infantili e un po’ sconclusionate (penso anche alla trama del gioco Shattered Dimensions, un divertissement da non prendere sul serio), e in Spider Island conferma questa mia analisi. Divertente e tanta azione, disegni ottimi (adoro Ramos, dai tempi di Crimson e Impulse) e mi sembra di intravedere uno spiraglio di luce in fondo al tunnel “Brand New Day”, vista la fine della saga, potrebbero star facendo marcia indietro? Lo spero, e mi auguro che davvero non riesumino la saga del clone, anche se Kaine potrebbe essere, se gestito bene, un elemento valido.

    Chi vivrà leggerà/vedrà.

    PS: mi sono anche avvicinato agli X-Men classici con Scisma, visto il rallentamento che ha subito anche Ultimate X-Men (bello però, nonostante tutto). Quando ci parli di questa X-Saga?

    • Dubito che facciano marcia indietro nel senso che intendi tu. Anche se c’è stato un riavvicinamento tra Peter e MJ non penso proprio che si sposeranno, altrimenti tra qualche anno saremmo punto e a capo come quando ci fu il Brand New Day !!!
      Per i mutanti purtroppo ti devo deludere, perchè non li ho mai seguiti…. Non ho una particolare predilezione per i supergruppi ! 😉

  6. […] 5 SPIDER-ISLAND: FINALE ! ( recensione ) […]

Rispondi

