SUPERMAN/BATMAN: I MONDI MIGLIORI ( recensione )

Proseguiamo con le recensioni dei volumi che ho avuto modo di leggere durante le festività natalizie ! Stavolta tocca a un bel volume uscito a inizio 2010, che raccoglie i numeri dal 50 al 56 della serie Superman/Batman, edito da Planeta DeAgostini, che da gennaio 2012 non è più licenziataria dei diritti Dc in Italia…

Buona lettura ! 😉

Superman e Batman sono indubbiamente le due icone per eccellenza dell’universo Dc, ma certamente anche due tra i character fumettistici più conosciuti in assoluto in tutto il mondo. Due vere e proprie “icone pop” che hanno una storia editoriale lunga oltre settant’anni, immortalati anche al cinema e in tv con svariati film, telefilm e cartoni animati, che hanno alimentato ulteriormente il mito di questi due eroi, così diversi eppure complementari.

Superman e Batman infatti rappresentano le due facce della stessa medaglia dell’essere un supereroe. Il primo, sempre solare e ottimista, è l’eroe buono per eccellenza, il perfetto boy-scout integerrimo e sempre pronto ad aiutare il prossimo. Il secondo, invece, è una creatura della notte, schiva e solitaria, spesso diffidente e di poche parole, che utilizza la paura come arma per avere la meglio sull’avversario.

La collana Superman/Batman prova a far interagire questi due carismatici personaggi, mettendo in evidenza proprio la loro diversità, che spesso è motivo di scontro e incomprensioni, ma che alla fine si dimostrerà un valore aggiunto e anche un punto di forza. E questo alla fine lo hanno capito anche i due protagonisti, che col tempo hanno imparato a conoscersi e ad apprezzarsi, instaurando un rapporto di stima e rispetto reciproco che li ha legati quasi al pari di due fratelli.

E’ questo, in sostanza, ciò che viene sottolineato nel  numero 50 della serie, contenuto nel volume SUPERMAN/BATMAN: I MONDI MIGLIORI, che ovviamente celebra queste due icone dei comics, mostrandoci un fantomatico incontro tra i padri di Clark Kent e Bruce Wayne, che in qualche modo avrebbe condizionato il futuro dei due eroi e ciò che sono diventati adesso. Per l’occasione, vari disegnatori hanno contribuito ( in maniera egregia ) alla realizzazione di questa storia, e sono Ed Benes, Matthew Clark, Allan Goldman e Ian Churchill.

Il volume prosegue poi con la simpaticissima “Mini Lega”, ovvero una versione bambinesca della Justice League che irrompe nella nostra realtà, insieme anche ai loro terribili “mini-villain” ! Un’avventura molto divertente e spassosa, che ci riserva però un finale inaspettatamente drammatico…. A rendere ancora più piacevole la lettura di questa storia ci sono i disegni di Rafael Albuquerque, che col suo tratto netto e dinamico riesce a rendere alla perfezione sia i personaggi normali che quelli più stilizzati e cartooneschi della versione “mini”.

Si conclude poi con la saga forse più interessante, intitolata “SuperBat”, in cui Batman riesce ad acquisire magicamente, tramite un amuleto, i poteri e le abilità di Superman ! Inizialmente l’Uomo Pipistrello sfrutterà queste sue nuove capacità per catturare quanti più criminali possibili, ma pian piano si lascerà sempre di più prendere la mano, girovagando per il mondo senza sosta e pensando unicamente alla sua missione. Del resto, Batman ha sempre sognato di avere dei poteri che lo rendessero ancora più forte e che gli permettessero di portare avanti la sua crociata contro il crimine senza sentire più la stanchezza o la fame.

Questo però lo porterà a perdere la sua umanità e non dare più valore neanche alla vita e ai suoi amici, che tenteranno invano di riportarlo sulla retta via. Tra questi non mancheranno ovviamente gli alleati Robin e Nightwing, e la Justice League al completo, adesso orfana anche di Superman, visto che è privo di poteri come Batman….

L’Uomo d’Acciaio ha sempre desiderato condurre una vita normale e mescolarsi ai comuni mortali, come dimostra il suo “travestimento” da Clark Kent, ma si rende anche conto che solo lui è in grado di gestire in maniera corretta e responsabile i suoi enormi poteri, per cui dovrà fare in modo di far tornare tutto alla normalità.

Il dubbio che però rimane anche alla fine della vicenda è: Batman ha perso la testa solo per via dell’incantesimo o avrebbe comunque agito in quel modo…..???

E con questo spiazzante interrogativo si conclude questo bel volume di Superman/Batman, ricco di azione, divertimento, dramma e suspance, in tipico stile supereroico. Due grandi personaggi del comicdom degnamente raccontati da due bravi scrittori come Micheal Green e Mike Johnson, già attivi anche nel campo della sceneggiatura con serial televisivi come Smallville, e che sono così riusciti a smentire chi pensava che dopo l’abbandono del “blasonato” Jeph Loeb questa serie non avesse più ragione di continuare….

Annunci

11 Risposte

  1. Ma i diritti a chi passeranno?

  2. Alla Lion Comics, che fa parte del gruppo RW-Edizioni. Ha già iniziato a pubblicare le prime uscite…! 😉

  3. Ho in casa vari fumetti di Superman e Batman ma per ragioni di spazio e di pecunia – nonché di tempo, sempre tiranno – non riesco a seguire tutto quel che mi attizza. Superman l’ho abbandonato da molto tempo e devo dire che non sento la sua mancanza; Batman è invece un personaggio che mi piacerebbe frequentare ancora (forse nella mia prossima incarnazione di fumettaro!) e… mah… Mai dire mai. Forse con le nuove pubblicazioni di RW-Edizioni. Grazie del sempre ottimo contributo Spidey.
    😎

    • Anch’io Superman lo seguo poco, a dire il vero…è un eroe troppo perfetto e troppo forte per i mie gusti…! ;-p
      Batman invece è un personaggio molto interessante, che secondo me merita di essere seguito !!! 😉

  4. Una volta io e mio cuggggino abbiamo analizzato Superman & Batman dal punto di vista di Dungeons & Dragons. Siamo arrivati a questa conclusione: Superman è un Paladino Legale Buono mentre Batman è un Ninja Caotico Buono.
    😉

  5. […] 2 SUPERMAN/BATMAN: I MONDI MIGLIORI ( recensione ) […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: